Contatti - Rassegna stampa - 091 2760046
PREPARAZIONE
TEST
PSICOATTITUDINALI
Le prove psicoattitudinali del Concorso Allievi Marescialli dell'Arma Carabinieri rappresentano la prova più complicata da affrontare tra quelle previste dal bando di concorso, dall'esito dei test della personalità che vengono sottoposti ai candidati gli psicologi, i periti e la commissione valuteranno e stabiliranno l'idoneità o meno dei concorrenti partecipanti.
LE PROVE DEL CONCORSO
Le date per lo svolgimento dei test psicoattitutinali del concorso Allievi Carabinieri vengono comunicate di norma in seguito alla pubblicazione della graduatoria dei concorrenti risultati idonei alla prova preselettiva.
Le prove psicoattitudinali vengono racchiuse in un periodo di 3 giornate, all'interno delle quali il concorso dell'arma dei Carabinieri prevede l'espletamento di ulteriori prove di natura ginnica e medica.
Grazie all'esperienza riscontrata nei concorsi degli anni precedenti siamo in grado di indicare il susseguirsi delle prove previste durante le cinque giornate:
-
Giorno - Prove Fisiche + Test psicoattitudinali
-
Giorno - Visite Mediche
-
Giorno - Colloqui con perito selettore + valutazione della commissione esaminatrice.
Come previsto dal bando il mancato superamento di una delle prove elencate determinerà l'immediata esclusione e l'estromissione dal concorso del candidato, in questo caso il nostro consiglio pur risultando ovvio è quello di preparare al meglio ogni singola prova.
TEST PSICOATTITUDINALI
Parliamo adesso di quali sono i test psicoattitudinali principalmente utilizzati nei concorsi militari in generale e più specificatamente nei concorsi della Polizia di Stato.
Test Minnesota - MMPI
Il test Minnesota o MMPI Nato negli anni quaranta per uso psichiatrico, viene utilizzato nei concorsi pubblici per delineare la personalità dei candidati.
Prevede un questionario di oltre 500 domande a cui i candidati devono rispondere vero o falso in base alle caratteristiche personali e soggettive.
Si evince da quanto detto in precedenza che non esiste un modo giusto o sbagliato di rispondere alle domande del test Minnesota poiché diversa è la personalità dei soggetti partecipanti, così come diversi sono i concorsi per cui un candidato viene valutato. Un Commissario della Polizia di Stato dovrà dimostrare infatti una maggiore attitudine al comando e alle responsabilità rispetto ad un Agente della Polizia di Stato o un VFP4 dell' Esercito Italiano.
Altro approccio fondamentale è una corretta lettura delle domande poste, con particolare attenzione agli avverbi (es. raramente, poco, molto), le doppie negazioni e tutte le regole grammaticali che possono trarre in inganno un candidato poco attento.
Esempio:
Raramente ho sofferto di claustrofobia, la presenza dell'avverbio raramente rende veritiera "v" la risposta.
Le risposte del test saranno valutate da uno psicologo/psichiatra, che delineerà il profilo del candidato e in sede di colloquio cercherà di verificare la bontà di quanto scritto. E' molto importante per tale motivo rispondere in maniera coerente e personale, ricordando quanto scritto nelle risposte.
Test Autobiografico
Anche il test autobiografico è un questionario che viene utilizzato nei concorsi pubblici per delineare la personalità dei candidati, a differenza del test MMPI prevede un numero molto inferiore di domande alle quali è possibile rispondere talvolta con una risposta aperta, altre volte selezionando una tra le possibili scelte che più si avvicina al proprio pensiero e alle proprie esperienze di vita.
Vale anche in questo caso la valutazione fatta per il test minnesota, non esiste un modo giusto o sbagliato di rispondere alle domande del test Minnesota poiché diversa è la personalità dei soggetti partecipanti, così come diverse sono i concorsi per cui un candidato viene valutato.
Scarica un fac-simile delle possibili domande di un test autobiografico.
Disegno della figura umana
Il test del disegno della figura umana è un test che rientra nella sfera dinamica-psicanalitica. E' un test proiettivo la cui idea centrale è quella della possibilità, attraverso azioni inconsce, di esprimere dinamiche interiori nascoste o non ancora espresse.
Mentre si disegna è importante porre attenzione a:
-
la dimensione del disegno;
-
la disposizione sul foglio;
-
le proporzioni (rapporto testa, tronco e arti);
-
il tratto grafico (il gesto curvo o angoloso, la forza del tratto ecc.).
I punti descritti servono per evidenziare o non evidenziare attraverso il disegno i seguenti messaggi:
Disegno molto piccolo: autopercezione piuttosto basso epoca fiducia in sé.
Disegno molto grande: manifesta sicurezza e fiducia di sé, a volte anche esuberanza.
Testa grande: bisogno di scambio, di comunicazione con l'ambiente che lo circonda.
Collo lungo: bisogno di esplorare la realtà che ci circonda.
Braccia corte: insicurezza, timidezza e bisogno di essere continuamente rassicurato.
Mani grandi: caratteristica ambivalente, poiché le mani servono ad accarezzare, ma anche a picchiare.
Gambe lunghe: le gambe sono il simbolo del movimento.
Gambe corte: segno di stabilità e robustezza.
Orecchie: disegnate o ben evidenziate: le orecchie sono il simbolo dell'ascolto. Tuttavia, quando sono molto grandi esprimono una svalutazione di se stessi, una scarsa autostima.
Occhi piccoli: indicano timidezza e, a volte, anche diffidenza verso qualche adulto.
Test che si ritrovano spesso nei concorsi militari
Nomineremo adesso velocemente alcuni dei test psicoattitudinali che maggiormente vengono inseriti nei concorsi militari:
-
Test dello specchio: riproduzione di un disegno visto attraverso uno specchio entro un tempo limite. Verifica il grado di autocontrollo e adattabilità del candidato.
-
Test BHS: si riferisce a quegli schemi cognitivi nei quali il comune denominatore è l'aspettativa negativa verso il futuro, eventuale perdita di motivazione ed aspettative.
-
Test di Rorschach: interpretazione di alcune macchie di inchiostro.
Sono numerosi i test che possono essere inseriti nei concorsi per le Forze Armate e Forze di Polizia, ne parleremo nuovamente nelle guide sul come affrontare i concorsi militari.
CONCORSI IN ATTO
IL CORSO
l Centro Studi Mida organizza il corso di preparazione mirato al superamento dei test psicoattitudinali e delle prove fisiche per il concorso:
-
Polizia di Stato
Il Corso è specifico per ogni bando di concorso in atto, la preparazione comprende diverse fasi che comprendono la somministrazione di fac simili dei test della personalità previsti dal concorso, costanti esercitazioni e verifiche degli esercizi attitudinali, simulazioni dei colloqui con psicologo, perito e commissione, allenamento per il superamento delle prove fisiche.
Il corpo docenti
Il Centro Studi Mida vanta la presenza di docenti e professionisti della psicologia di primissimo livello che operano da diversi anni nella preparazione ai concorsi pubblici, assicurando allo studente un elevato livello di apprendimento, di sicurezza nella risoluzione quiz, nella gestione del tempo e delle difficoltà del test d'esame.
PROVE FISICHE
Nel corso sono compresi gli allenamenti di preparazione atletica necessari per il superamento delle prove fisiche. Gli stessi sono effettuati sotto la supervisione di tecnici federali e svolti presso strutture idonee alla simulazione delle prove previste dal bando.
PROGRAMMA
La preparazione verte esclusivamente su test e prove inserite nel proprio concorso.
-
Test psicoattitudinali MMIP 2, BFQ, CPI, PPS, OPP, etc.
-
Test Proiettivi Rorschach e il TAT, Disegno della Famiglia, Figura Umana, ORT, etc.
-
Test di reattività e Flash test
-
Test di logica e Panic test;
-
Preparazione atletica per il superamento delle prove fisiche;
-
Colloquio con psicologo;
-
Colloquio con perito;
-
Colloquio con commissione esaminatrice.
Materiale didattico
Gli studenti potranno utilizzare il materiale didattico esclusivamente all'interno del Centro Studi Mida in virtù della natura sensibile dei vari test somministrati e della riservatezza dei colloqui effettuati con i vari docenti.
PREZZI E POLICY
Aiutiamo i giovani a realizzare il proprio futuro, per tale motivo abbiamo scelto di contenere i prezzi permettendo così a chiunque di partecipare ai nostri corsi. Nessun anticipo è richiesto, la comodità di partecipare ad corso completo di tutto pagando una piccola retta mensile.
Studenti fuori sede
Ai giovani che intendono partecipare al nostro corso, ma hanno difficoltà a seguire le lezioni per l'intera durata a causa della distanza dalla nostra sede offriamo la possibilità di concentrare il percorso di studio in una settimana full immersion di preparazione, comprensivo di alloggio (5 notti con colazione) in struttura ricettiva sita nelle immediate vicinanze del Centro Studi Mida.