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PREPARAZIONE

ATLETICA

La Preparazione Atletica specifica per i concorsi  nelle Forze Armate

Corso di preparazione atletica per concorsi militari

La preparazione fisica ai concorsi militari è un aspetto assolutamente da non sottovalutare poiché rappresentano motivo di esclusione qualora non vengano superate.

Il Centro Studi Mida organizza un corso di preparazione atletica appositamente strutturato per il superamento delle prove fisiche dei concorsi militari, svolto in strutture dedicate e presenziato da tecnici altamente specializzati.

Sarai tu a scegliere come allenarti, potrai inoltre decidere in totale autonomia se integrare alla tua preparazione la Preparazione per le Prove Psicoattitudinali, che prevede lo svolgimento e la spiegazione dei fac-simili dei test che svolgerai durante le selezioni del tuo concorso.

Di seguito sono illustrati alcuni degli esercizi presenti nei concorsi e che potrai preparare durante gli allenamenti.

  • CORSA

    Pressoché immancabili in questo tipo di concorso, i 1000 metri piani sono da compiere entro un certo limite di tempo per risultare idonei oppure per ottenere un coefficiente di punteggio da aggiungere alla valutazione. Tecniche come le ripetute in salita, la corsa con paracadute e sedute di fondo sono alla base del miglioramento in tale esercizio.

  • FLESSIONI DEL BUSTO

    Conosciuti in ambiente palestra col nome di "sit up", le flessioni del busto richiedono una discreta forza degli addominali per essere eseguiti, oltre che un'adeguata tecnica utile ad evitare inutili affaticamenti. Isometria e sovraccarichi rappresentano alcuni dei metodi utilizzati per incrementare il numero di ripetizioni di tale esercizio.

  • SALTO IN ALTO

    Esercizio proveniente dall'atletica leggera, il salto in alto richiede una preparazione dettagliata poiché diverse sono le tecniche utilizzate per superare l'asta. Dallo stile "Fosbury" a quello a "Forbice" e ancora "Ventrale" per apprendere in totale sicurezza l'esecuzione più adatta alle propie capacità, occorre anche un' attrezzatura specifica e di non facile reperibilità.

    Analoga preparazione viene svolta anche per il Salto in Lungo.

  • PIEGAMENTI

    I piegamenti sulle braccia sono un esercizio che richiede una spiccata forza di tutta la parte superiore del corpo, oltre ad un'adeguata tecnica che eviti l'inarcamento del busto.
    E' fisiologicamente un esercizio ostico per le donne che possiedono bassi livelli di forza nei muscoli sollecitati da questo movimento. Numerosi sono gli esercizi propedeutici per il miglioramento di questa prova.

  • TRAZIONI ALLA SBARRA

    Quest'esercizio oltre che per le donne, risulta spesso difficoltoso anche per gli uomini poiché la forza da esprimere per tirarsi su è molto elevata e non può essere improvvisata se non la si possiede. Occorre, per cui, impegnarsi molto e con sufficiente anticipo per costruire giornalmente la forza di cui si necessita per raggiungere il numero di trazioni richiesto.
    Trazioni in orizzontale, TRX e macchine isotoniche sono alcuni dei metodi utilizzati per il potenziamento dei muscoli sollecitati.

  • SALITA ALLA FUNE

    Un esercizio di non facile esecuzione dove, più che la forza, è fondamentale la tecnica; l'utilizzo dei piedi rende questo esercizio fattibile anche a coloro che non hanno sufficiente forza nelle braccia per tirarsi su.
    Facendo passare la fune o all'interno o all'esterno delle gambe, è possibile mettere in atto due diverse tecniche di arrampicata alla fune.

  • POTENZIAMENTO

    L'utilizzo di attrezzature specifiche per l'aumento della forza generale risulta essere talvolta imprescindibile per il superamento delle prove richieste. E' per tanto possibile richiedere allenamenti con un personal training in palestra per l'incremento della forza muscolare di base.

  • HANDGRIP TEST

    Handgrip test di forza inserito ormai in tutti i concorsi militari, prevede l'esercizio di una presa contro resistenza. Su richiesta è possibile verificare i propri parametri di forza effettuando questo test.

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