top of page

Concorsi Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza 2022, pubblicazione e come affrontarli.

Facciamo il punto sulla situazione dei concorsi militari per i ruoli Allievi e Agenti quando siamo ormai giunti alla metà del mese di Febbraio:


POLIZIA DI STATO

Il Concorso 1.650 Allievi Agenti 2020 (aperto ai civili) ha pubblicato la graduatoria di merito il 22 novembre con invito per i vincitori ad aderire alla campagna vaccinale secondo le vigenti disposizioni governative in virtù dell' imminente inizio del corso di formazione

Il Concorso 1.227 Allievi Agenti Polizia di Stato 2021 (Riservato VFP1 e VFP4) ha terminato le prove di preselezione. I partecipanti che hanno superato tale prova, sono in attesa della convocazione per le prove fisiche e psicoattitudinali.



ARMA DEI CARABINIERI

Il Concorso 2.938 Allievi Carabinieri 2021 (Riserva Civili e Militari in Congedo) terminate le prove fisiche che si tenutesi dal 10 al 25 gennaio 2022 che partecipano alla riserva di posti per civili e vfp in congedo, ha convocato gli idonei per gli accertamenti psicofisici e attitudinali a partire dal 14 febbraio 2022.







GUARDIA DI FINANZA

Il Concorso 1.409 Allievi Finanzieri 2021 (Aperto ai Civili) è arrivato al termine delle prove si selezione e si attende la pubblicazione della graduatoria di merito.












CONCLUSIONI

Grazie a questa analisi siamo adesso in grado di valutare i possibili scenari per i prossimi concorsi in uscita per quest'anno, tenendo presente anche i tempi necessari per affrontarli con una buona preparazione:


La Polizia di Stato terminerà nei prossimi mesi l'iter concorsuale del proprio concorso da Agente, per tale motivo un nuovo concorso aperto ai civili potrebbe essere bandito in tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, tenendo presente che i concorsi in polizia non seguono una calendarizzazione molto precisa, con la possibilità che i tempi si allunghino, puntare sulla preparazione al prossimo concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato è un ottima soluzione.


Le selezioni psicoattitudinali del concorso Allievi dell' Arma dei Carabinieri sono appena iniziate, normalmente questa fase concorsuale e la successiva pubblicazione della graduatoria di merito, risulta essere abbastanza fluida. L'Arma dei Carabinieri è solita concludere i propri concorsi in maniera molto rapida, per cui le tempistiche per la pubblicazione di un prossimo bando di concorso potrebbero essere non troppo lontane e la stagione primaverile potrebbe essere una previsione verosimile. Anche in questo caso i tempi per affrontare una preparazione alle prove di selezioni risultano essere congeniali purché non passi troppo tempo.


Il concorso per Allievi Finanzieri è quello in fase più avanzata e in teoria la pubblicazione di un nuovo bando di selezione dovrebbe essere più ravvicinata. C'è però da dire che l'organizzazione di un nuovo bando di concorso richiede non poco tempo, e quindi seppur terminato l'iter del concorso 2021, la pubblicazione del bando per l'anno 2022 richiederà diversi mesi. Ci sono tutti i presupposti per affrontare il prossimo concorso per Allievi Finanzieri con una preparazione solida per tutte le fasi del concorso.


COME PREPARARSI AL MEGLIO PER AFFRONTARE I PROSSIMI CONCORSI

Il Centro Studi Mida offre numerose possibilità di preparazione per affrontare al meglio i prossimi concorsi per Allievi Agenti. Puoi scegliere tra:

In nostri percorsi di studio hanno già aiutato tantissimi giovani a raggiungere il proprio obiettivo, con numeri impressionanti che sfiorano il 90% di successo. Non perdere altro tempo e contattaci per valutare la preparazione più congeniale alle tue esigenze.


Seguono aggiornamenti!

Aggiornato al 16/02/2022




Scopri come prepararti al prossimo concorsi

 

Potrebbe interessarti:



Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page