top of page

ASSUNZIONE 1300 ALLIEVI AGENTI, SCORRIMENTO CONCORSO CONCORSO 8 MAGGIO 2017



Ai sensi dell’ art. 29 bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 35, si procede all’assunzione di 1300 allievi agenti della Polizia di Stato, attingendo dall'elenco degli idonei alla prova scritta del concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato, bandito con decreto del Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza 18 maggio 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4^ serie speciale, n. 40 del 26 maggio 2017.

 

Saranno ammessi alla procedura assunzionale i soggetti che hanno riportato una votazione compresa tra 9,50 e 8,25 decimi nella graduatoria del concorso pubblicata con decreto n. 333-B/12D.2.17/16263 del 27 ottobre 2017, fermi restando le riserve, le preferenze e i requisiti applicabili secondo la normativa vigente alla data dell'indizione della citata procedura concorsuale.

Non sono inclusi nella procedura assunzionale i soggetti già convocati per l'accertamento dei requisiti di idoneità ai sensi delle disposizioni di cui all'articolo 11, comma 2-bis, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, e di cui all'articolo 260-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

I soggetti ammessi alla procedura dovranno, a pena di esclusione di diritto, manifestare l’interesse a parteciparvi, formulando istanza di partecipazione, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 6 maggio 2022 con modalità telematica, attraverso l’apposito portale disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico” e “Presenta una domanda”).

Gli interessati dovranno inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro personalmente intestata, dove ricevere le comunicazioni relative all’assunzione.

Nel caso in cui sia necessario recuperare la domanda al concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato (1148 Allievi Agenti 2017), al fine di verificare le dichiarazioni rese e i titoli di preferenza dichiarati, gli interessati potranno utilizzare la procedura disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it, nella sezione “Le mie domande” e seguire la procedura di recupero indicata, dopo aver effettuato l’autenticazione.

Accesso attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;

  2. Sistema di autenticazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza, secondo le seguenti modalità:

  3. “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;

  4. “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;

  5. “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.

PROCEDURA DI ASSUNZIONE

I soggetti che avranno regolarmente formulato istanza di interesse attraverso la procedura telematica, saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali, previsti dal bando di concorso pubblico, per esame, a 893 posti per allievi agenti della Polizia di Stato, secondo il calendario e le disposizioni che verranno pubblicate su questo sito in data 16 maggio 2022, la cui pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.


PRESENZAZIONE DOCUMENTI

Tutti i convocati all’accertamento dell’efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali devono far pervenire al Servizio Concorsi la documentazione attestante il possesso dei titoli di preferenza dichiarati nell’istanza di partecipazione alla presente procedura, mediante dichiarazione sostitutiva, come da facsimile (Allegato 1), secondo il d.P.R. n. 445/2000, alla quale possono essere allegati i documenti attestanti i titoli in copia dichiarata conforme all’originale, a pena del mancato riconoscimento di quei titoli, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione, sul sito www.poliziadistato.it, del calendario di convocazione agli accertamenti.

Si precisa che i candidati che abbiano già dichiarato il possesso dei titoli di preferenza nell’istanza di partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato devono ripetere la suddetta dichiarazione anche nell’attuale procedura assunzionale e produrre la relativa documentazione, nei termini e secondo le modalità sopra descritti.

La dichiarazione sostitutiva e l’eventuale documentazione suindicata dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo dipps.333con@pecps.interno.it, secondo le seguenti istruzioni, con copia fronte/retro di un valido documento d’identità, in formato PDF.

I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di scadenza per la presentazione dell’istanza di partecipazione (5 maggio 2022)

Si rammenta che tutte le comunicazioni inerenti alla procedura in argomento saranno pubblicate sul sito istituzionale www.poliziadistato.it o comunicate sulla PEC, con valore di notifica.

bando-1148-allievi-agenti
.pdf
Scarica PDF • 838KB
allegato-1--autocertificazione-titoli-di-preferenza
.pdf
Scarica PDF • 235KB
istruzioni-per-la-trasmissione-della-documentazione-tramite-pec
.pdf
Scarica PDF • 191KB

 

PRENOTA UNA CONSULENZA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

CON NOI PUOI PREPARARTI IN SEDE E A DISTANZA


 

SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO DI STUDI COMPLETO



80 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page