Contatti - Rassegna stampa - 091 2760046
CONCORSO

on la seconda edizione del concorso “Indossa la Divisa” saranno assegnate 5 borse di studio rivolte a giovani tra i 18 e i 24 anni non compiuti che siano in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Le borse erogate permetteranno ai vincitori di frequentare un Corso Completo della durata di 6 mesi presso il Centro Studi Mida. Il percorso di studi è strutturato in modo da poter fornire allo studente una preparazione completa e gli strumenti adeguati per affrontare in modo opportuno tutti i concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio “Indossa la Divisa” possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi aventi i seguenti requisiti:
a) essere cittadini italiani;
b) aver compiuto il diciottesimo e non aver superato il ventiquattresimo anno di età al 31 Dicembre 2020;
c) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2019- 2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1 della Legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni;
d) possedere i requisiti di ammissibilità ai concorsi pubblici delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
Leggi i requisiti completi sul Bando.
LE PROVE
a) Prova scritta di selezione (questionario a risposta multipla);
b) Prova scritta di selezione lingua inglese (questionario a risposta multipla).
BORSE DI STUDIO CALENDARIO DELLA SELEZIONE:
Le Borse di Studio del Concorso “Indossa la Divisa” messe a disposizione dal Centro Studi Mida sono in totale n.5, di cui n. 3 borse di studio "full" (copertura 100% del costo totale) e n.2 borse di studio half (copertura 50% del costo totale) per i ragazzi risultati meritevoli al termine del concorso.
1. Prova scritta di selezione: dal 29 giugno 2020;
2. Prova scritta di selezione lingua inglese: contestuale alla data della prova scritta di selezione.
CORSO

Il Centro Studi Mida leader nel settore della preparazione ai Concorsi nelle Forme Armate e Forze di Polizia organizza un corso interamente dedicato al superamento delle prove di selezione per i concorsi da Ufficiale, Sottufficiale, Ordinario e Truppa denominato CIA.
I CIA del rappresentano l'opportunità di prepararsi ad un Concorso Pubblico direttamente presso la nostra sede. Grazie alla presenza dei nostri responsabili di corso e di docenti specializzati, alla multimedialità delle nostre aule e al materiale didattico appositamente creato i CIA permettono ai candidati di acquisire competenze e metodo per affrontare al meglio il proprio concorso.
PROGRAMMA

-
Preparazione prova preselettiva;
-
Preparazione prova scritta del tema;
-
Preparazione prova orale;
-
Preparazione atletica per le prove fisiche;
-
Preparazione test di logica;
-
Preparazione test psico-attitudinali;
-
Preparazione test della personalità;
-
Preparazione al colloquio con psicologo e commissione.
ISCRIZIONE

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line compilando il form presente all'interno di questa pagina, a partire da mercoledì 20 novembre 2019 entro e non oltre venerdì 10 giugno 2020. (la scadenza è stata prorogata al giorno 30 giugno 2020 a causa dell'emergenza Covid-19.
AGGIORNAMENTI

Pubblicata la circolare con i convocati e i giorni di espletamento delle prove di selezione.