CONCORSO RIPAM 2.133 POSTI FUNZIONARI AMMINISTRATIVI
Pubblicato il Concorso RIPAM da 2.133 posti da funzionari amministrativi
CONCORSO

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 50 del 30 giugno 2020 il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive n. 2.133 (duemilacentotrentatre) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva/fascia retributiva F1, o categorie o livelli equiparati. (Leggi la ripartizione di posti disponibili).
Le Prove
La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui venticinque attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, cinque di lingua inglese di livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue e venti diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
-
diritto costituzionale;
-
diritto amministrativo;
-
contabilità dello stato e degli enti pubblici.
La prova scritta consiste nella risoluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla e si articola come segue:
a) una parte composta da quaranta quesiti volta a verificare le conoscenze rilevanti afferenti alle seguenti materie:
-
diritto pubblico (diritto costituzionale, ivi compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; reati contro la pubblica amministrazione);
-
diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;
-
organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
-
contabilità di Stato;
-
elementi di economia pubblica.
b) una parte composta da dieci quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
CORSO

Il Centro Studi Mida organizza il corso di preparazione mirato alla preparazione prova preselettiva per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale.
Il corso è articolato in 8 giornate didattiche a partire dal 25 luglio 2020 svolte secondo il seguente calendario*:
-
25 Luglio
-
31 luglio
-
1 agosto
-
7 agosto
-
8 agosto
-
29 agosto
-
4 settembre
-
5 settembre
*il calendario potrebbe subire delle modifiche in base alle date del concorso)
Il corpo docenti
Il Centro Studi Mida vanta un docenti di primo livello che opera da diversi anni nella preparazione ai concorsi pubblici, assicurando allo studente un elevato livello di apprendimento, di sicurezza nella risoluzione quiz, nella gestione del tempo e delle difficoltà del test d'esame.
Materiale didattico
Agli studenti saranno forniti:
-
Quaderno d'aula;
-
Accesso alla piattaforma Corso di Logica per Concorsi;
PROGRAMMA

Durante le lezioni del Corso saranno affrontati tutti gli step previsti dal concorso, la didattica è così suddivisa:
-
RAGIONAMENTO CON SERIE
-
LOGICA MATEMATICA
-
CALCOLO DELLE PERCENTUALI
-
CALCOLO DELLE PROPORZIONI
-
CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
-
CALCOLO COMBINATORIO
-
LOGICA VERBALE
-
LOGICA DI PROPOSIZIONE
-
RAGIONAMENTO MECCANICO
ISCRIZIONE

Le iscrizioni al Corso di Logica per la preparazione al Concorso RIPAM sono limitate a 15 unità per garantire l'elevato livello di preparazione che da sempre contraddistingue i nostri corsi.
Per informazioni il Form, oppure contattaci telefonicamente allo 0912760046 oppure 3515757161, o prenota un appuntamento in sede.
PREZZI E POLICY

Il costo del Corso di Logica per Concorsi è di 1000€ iva compresa, con la possibilità di dilazionare la somma in 2 soluzioni.
LIBRI E MANUALI
Potrebbe anche interessarti: